Pilates, probabilmente la migliore tecnica per sviluppare forza, flessibilità, equilibrio e consapevolezza interiore
Pilates, Metodo Pilates o “Physical Mind method”, è una serie di esercizi non impattanti, pensati da Joseph Pilates per sviluppare forza, flessibilità, equilibrio e consapevolezza interiore. Pilates può essere praticato da chiunque, ad ogni livello di preparazione atletica, e gli esercizi possono essere anche tagliati su misura per persone che presentino limitazioni nei movimenti o che fanno uso di sedia a rotelle.
Pilates promuove un senso di benessere fisico e mentale e si sviluppa anche la consapevolezza fisica interiore.
La maggior parte delle deviazioni posturali si verificano perché i muscoli che lavorano per tenere al suo posto una articolazione, non sono in equilibrio. In generale, uno dei due gruppi muscolari sarà troppo tirato e l’altro sarà troppo lento o debole. Per esempio: le persone con le spalle protese in avanti, troppo spesso presentano muscoli pettorali contratti al punto ruotare le spalle verso la linea mediana del corpo.
La ginnastica posturale, ideale per migliorare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare; è una ginnastica molto dolce, che aiuta a percepire e migliorare la propria postura, ed in generale alla conoscenza delle posizioni corrette che il corpo dovrebbe assumere.